"La bicicletta" di Cesare Angelini

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento.
Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.
Vola, cioè ascende.
Ha la gentilezza ardita di volersi appoggiare ai cuscini dell'aria, morbidi, soffici, diffidando del terreno. Nuda come un ponte, rigida come un cerchio, tuttavia curva, si piega, ripete la linea dei levriere, elegantissima. Ha la bellezza delle formule elementari, naturali e insieme geometriche.
Si smaterializza, si scorpora, nasconde se stessa nella trasparenza della velocità e dello slancio. Si può dire di lei quel che si dice del violino; ha raggiunto la sua perfezione per sempre; ha toccato il limite della semplicità.

sabato 10 marzo 2012


«Salvaiciclisti» flash mob

«Sulle strisce per Alice»





Flash mob di ciclisti che con i loro mezzi si sono sdraiati sulle strisce pedonali in via del Corso, tra piazza Colonna e Palazzo Chigi, simulando di essere stati investiti per denunciare l'ultima morte di un ciclista, quella avvenuta venerdì scorso a Roma, in via Salaria, di una ragazza di 22 anni, Alice Di Pietro, in seguito ad un incidente stradale con un'auto. Durante la protesta alcuni avevano il volto coperto da maschere bianche, altri avevano delle margherite e delle rose bianche.

Gli stessi ciclisti - informa una nota di Sinistra Ecologia e Libertà - hanno organizzato anche un sit-in davanti al Tempio di Adriano in piazza di Pietra dove era in corso un convegno pubblico di Sinistra Ecologia Libertà. Un rappresentante della campagna «Salva i ciclisti» è intervenuto esponendo le ragioni dei manifestanti ed il presidente di Sel, Nichi Vendola, ha aderito alla campagna.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie da "C.C.C.P."